Project Description

Progetto Lettura

Il Progetto Lettura caratterizza il nostro istituto sin dall’anno scolastico 2016/17. Nato con l’obiettivo di veicolare l’amore per la lettura e di sviluppare opportunità di confronto e riflessione su temi ogni volta diversi, è coronato dalla formazione di un vero e proprio circolo di lettori indipendente. Nel corso di ogni anno l’istituto ospita una lunga serie di autori, che entrano in classe, presentano le loro opere e ne parlano con i ragazzi.

Il progetto prevede che gli incontri del circolo avvengano in orario extracurriculare, mentre quelli con gli autori si tengano di mattina. Il progetto ha avuto subito grande successo, coinvolgendo sia l’Istituto Tecnico Tecnologico che il Liceo Scientifico OSA. L’anno scolastico 2019/20, in questo senso, è stato caratterizzato dal coinvolgimento di quasi 100 studenti.

L’ultimo incontro in presenza si è tenuto a ottobre con il criminologo Domenico Mortellaro. Ma anche durante il lockdown e nei periodi in cui l’emergenza covid ha impedito lo svolgimento “de visu”, attraverso una piattaforma online è stato possibile organizzare comunque eventi che hanno lasciato il segno. Circostanza che conferma la vocazione del “Ferraris” a essere “smart” ed estremamente attento alla crescita culturale delle proprie risorse.