INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web www.vienialferraris.it ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

PERCHÈ QUESTE INFORMAZIONI

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), queste informazioni descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dedicato agli Open Day dell’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “G. FERRARIS” di Molfetta (BA) – di seguito “Istituto Scolastico” – accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.vienialferraris.it. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituto Scolastico.

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

A seguito della consultazione del sito web www.vienialferraris.it possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è l’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “G. FERRARIS”, con sede in Via Togliatti 4, Molfetta  (BA), (Email: bais06400v@istruzione.it, PEC: bais06400v@pec.istruzione.it, centralino +39 0803381352) rappresentato dal dirigente scolastico pro tempore.

CHI È IL R.P.D.?

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: SILEA s.r.l., Via Anita Garibaldi 26, 70100 Bari, email: dpo@sileabari.it.

PER QUALE FINALITÀ SARANNO TRATTATI I MIEI DATI PERSONALI? SU QUALE BASE GIURIDICA? PER QUANTO TEMPO?

I dati personali raccolti da questo sito internet tramite i form/moduli “Prenota il tuo Openday” e “Contatti” sono trattati esclusivamente per organizzare gli Open Day dell’Istituto Scolastico o per ricevere comunicazioni tramite email da parte degli utenti. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato. Inoltre ai fini della sicurezza del sito i dati registrati automaticamente, come ad esempio l’indirizzo Ip, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Al termine di questi incontri Open Day, e comunque non più tardi del 30 giugno 2021, tutti i dati degli utenti saranno cancellati. I dati personali non sono ceduti a nessun altro soggetto. Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è facoltativo.

QUALI SONO LE CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI DALL’ISTITUTO SCOLASTICO?

Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Istituto Scolastico nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito dell’Istituto Scolastico, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

I MIEI DATI ENTRERANNO NELLA DISPONIBILITÀ DI ALTRI SOGGETTI?

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito sopra elencato i seguenti soggetti designati dall’Istituto Scolastico, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

Studio 360 snc dei f.lli Altomare Salvatore e Maurizio, relativamente al sito web www.vienialferraris.it, quale fornitore dei servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web;
Aruba S.p.A., relativamente al sito web www.vienialferraris.it quale fornitore del servizio Hosting.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Istituto Scolastico autorizzato al trattamento che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

QUALI SONO I MIEI DIRITTI?

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituto Scolastico, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza va indirizzata al titolare del trattamento dei dati personali anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), utilizzando gli appositi recapiti indicati in precedenza.

POSSO POPORRE RECLAMO AL GARANTE?

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, contattabile all’indirizzo garante@gpdp.it o mediante il sito https://www.gpdp.it., come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.