Project Description

Il Cammino sulla Via Francigena

Il progetto legato al Cammino sulla Via Francigena parte nel 2016 ma ogni che passa, diventa più condiviso, apprezzato, capace di lasciare il segno.

Un percorso avviato dapprima con l’obiettivo di intensificare la conoscenza del territorio e della storia, poi caratterizzato dall’esecuzione concreta di questo specialissimo cammino. La via Francigena altro non è che il cammino che i pellegrini eseguivano per raggiungere la Terrasanta. Secondo la tradizione, partiva da Canterbury, arrivava a Roma e poi ripartiva in direzione Gerusalemme, toccando proprio la Puglia.

Nei primi anni sono stati esplorati alcuni tratti che conducevano a Roma. Poi, nell’ottica della valorizzazione del territorio locale e della riqualificazione del cosiddetto “turismo lento”, negli ultimi tempi ci si sta concentrando sulla Via Francigena del Sud.

Gli studenti coinvolti (circa una trentina ogni anno), prima svolgono una fase di preparazione, per entrare in sintonia con il territorio e approfondire la conoscenza tra loro. Poi si tuffano un’esperienza indimenticabile: circa 100 km, con due docenti a supporto, per vivere da vicino giorni di splendida immedesimazione con l’ambiente circostante. Nell’ultimo anno scolastico un gruppo è partito da Molfetta, per arrivare a Troia in sei giorni. Un altro gruppo si è incamminato da Troia verso Monte S.Angelo. La prossima tappa prevedrà invece l’esplorazione delle zone più a sud, fino a raggiungere il Brindisino.