IISS Ferraris eccellenza del territorio. Parola di Eduscopio

Istituto tecnico tecnologico e liceo scientifico OSA autentiche eccellenze sul territorio. È quanto emerge nitidamente dai dati diffusi da Eduscopio.it in relazione all’indice di occupazione dei diplomati, al rendimento universitario nel primo anno di corso, al numero di diplomati in regola, all’indice FGA e alla media voti.

Una gran bella soddisfazione per l’IISS Ferraris, che comprende appunto le due anime dell’ITT Ferraris e del liceo scientifico OSA Levi Montalcini.

In particolare, se ci si concentra sull’indice di occupazione dei diplomati, ovvero la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno sei mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), l’ITT Ferraris si colloca al primo posto nel raggio di 20 km con il 52,23%, dimostrando di potersi proporre come una scuola in grado di preparare efficacemente i suoi studenti al mondo del lavoro.
Primato anche se si considerano i crediti mediamente ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso (63,56) e il numero di diplomati in regola (71.2), cioè quanti studenti iscritti al primo anno all’ITT hanno raggiunto senza bocciature il diploma cinque anni dopo.

Dulcis in fundo, i superbi risultati del liceo scientifico OSA. Se ci si sofferma sul numero di crediti universitari ottenuti (69,26), la media voti (25,75) e l’indice FGA (69,26, dato che mette insieme la media voti e i crediti ottenuti, normalizzati in una scala che va da 0 a 100), il liceo stravince, piazzandosi molto bene anche nella percentuale di diplomati in regola (84,9). Una scuola quindi molto inclusiva. Capace di far crescere e di far rendere al meglio.

Eduscopio.it consente agli studenti e alle studentesse alla fine della scuola media di comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che interessa nell’area dove risiedono, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.
“Siamo orgogliosi di questi risultati – afferma il dirigente scolastico Luigi Melpignano – perché confermano la bontà del lavoro che ogni giorno svolgiamo. Vogliamo essere la scuola perfetta per il presente e per il futuro dei nostri giovani studenti. Ci teniamo a offrire un servizio di qualità, anzi di eccellenza. E facciamo di tutto per migliorare ogni anno”.