“Ferrarisnews”, il giornale online della scuola

Il progetto giornalino “Ferrarisnews” prevede l’attivazione di un canale informativo on line della scuola, curato gratuitamente da alcuni studenti del triennio e supervisionato da tre docenti, che permetta l’aggiornamento continuo delle notizie locali.

Gli alunni coinvolti si occuperanno della ricognizione delle notizie, della stesura e della pubblicazione sul web, senza tralasciare gli aspetti grafici e di efficacia comunicativa. I ragazzi saranno impegnati anche in riunioni periodiche con i supervisori. È prevista l’attivazione di rubriche riguardanti le notizie di cronaca e gli eventi in città, oltre che di enogastronomia storica e locale, di storia dell’arte ed archeologia in città, di sport e tempo libero, ma anche di partecipazione civile e condivisione democratica di opinioni attraverso le rubriche “la nostra voce” e “Ferraris scrive “.

L’attivazione del progetto permetterà la diffusione delle notizie riguardanti il territorio, oltre che una riscoperta delle tradizioni e della storia locale, attraverso l’attivazione di rubriche specifiche. Oltre alla finalità strettamente divulgativa, sarà utile a mostrare operativamente agli studenti quanto il web possa essere luogo positivo e propositivo di una espressione democratica e civile delle proprie e delle altrui opinioni. I ragazzi impareranno un know how non solo della costruzione di una notizia ma anche della partecipazione alla vita della pòlis.

Il progetto attiverà anche quelle risorse relative alla socialità che sono state altamente compromesse durante il periodo della covidpandemia, soprattutto per i più giovani, sia nella direzione di acquisizione di nuove relazioni, sia in quella inversa di diffusione e promozione delle proprie competenze all’interno del nostro istituto. Vi è certamente la volontà di dare sempre maggiore visibilità alla nostra Scuola intessuta nel territorio, in continuità con la realtà locale, nella quale fluisce e alla quale contribuisce fattivamente.

Il progetto si affianca a quello della comunicazione scolastica via radio e Tv.