Gli studenti del “Ferraris” a confronto con Giuseppe Arcerito, dell’azienda Omega Impianti

Prosegue il calendario degli appuntamenti della Settimana della Scienza della Tecnica e della Tecnologia all’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta. Giovedì 16 dicembre si è tenuto un incontro in presenza, nella sala conferenze dell’istituto, tra gli studenti dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica articolazione Elettrotecnica e i referenti dell’azienda Omega Impianti di Giovinazzo.

Tema dell’incontro: “Problematiche relative all’installazione e alla gestione di impianti fotovoltaici”. L’amministratore unico dell’azienda, il sig. Giuseppe Arcerito, dopo aver presentato la sua attività e i settori impiantistici di cui si occupa, ha esordito ricordando agli studenti presenti delle classi del triennio di Elettrotecnica, che egli stesso fino al 2010 era seduto sugli stessi banchi e che con orgoglio ha frequentato lo storico Galileo Ferraris. Ha quindi esortato gli studenti ad approfittare degli anni di studio, di pretendere una preparazione efficace e idonea, di cercare di diplomarsi con un voto alto per poter competere poi nel mondo del lavoro.

Successivamente con l’aiuto di due collaboratori, l’ing. Mattia Caldarulo responsabile dell’ufficio tecnico e la dott.ssa Sara Falca responsabile delle risorse umane, dopo aver illustrato con compiuto approfondimento il tema della conferenza, ha risposto alle domande spontanee degli studenti con particolare riferimento alla sua azienda e alla nascita della stessa.

La dott.ssa Falca, in particolare, ha evidenziato quanto difficile sia trovare dei diplomati del settore per inserirli nella loro struttura aziendale e ha invitato gli studenti a presentare il proprio curriculum vitae per poterli assumere. Infine il sig. Arcerito, nel ricordare che l’istituto e l’azienda hanno sottoscritto una convenzione per collaborare nella realizzazione di percorsi PCTO, ha dichiarato: “Quando si frequenta una scuola di alto livello quale il Ferraris, se si ha buona volontà, il successo nella vita è assicurato”. Alla fine dell’incontro, applaudito dai partecipanti, il titolare dell’azienda è stato circondato dagli studenti che gli facevano domande sulla sua azienda e sulle possibilità di inserirsi. Un incontro che è servito a ridurre il divario tra scuola e mondo del lavoro, ad avvicinare competenze professionali a realtà produttive locali, a favorire relazioni tra impresa e scuola.