Il Liceo OSA in tv su Rai Scuola

Il Liceo Scientifico “Rita Levi Montalcini” – Opzione Scienze applicate da anni collabora con il ministero dell’Istruzione e con la Rai alla produzione di lezioni che vengono messe in onda su Rai Scuola con il programma “La scuola in tivù”. Dopo la messa in onda, le lezioni sono disponibili sulla piattaforma di Rai Play e di Rai Scuola(canale 146 del DDT). Ogni lezione, di 30 minuti, è articolata in tre moduli di circa 10 minuti.

In questo contesto, il Liceo OSA ha messo a disposizione dei “videostudenti” lezioni di fisica classica e moderna, di meccanica, macchine ed energia, e di informatica.

Le lezioni sono indirizzate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, affinché ricevano un ulteriore strumento didattico, e sono svolte da un gruppo di docenti selezionato nell’intero territorio nazionale.

Con le sue lezioni l’IISS “G. Ferraris” risulta tra le scuole che hanno dato il maggior contributo a questo progetto, chiaro segno di riconoscimento, da parte del ministero dell’Istruzione, della capacità di proporre una didattica di elevato livello formativo sia sul versante culturale che su quello dei contenuti professionalizzanti.

Le lezioni di fisica classica hanno avuto per temi la sintesi di Maxwell, il teorema di Gauss, la decrescita esponenziale, l’educazione al metodo scientifico. Quelle di fisica moderna hanno puntato sulla relatività del tempo e dello spazio, sull’equivalenza massa/energia, sulla scoperta del quanto di energia, interferenza e spettri di emissione.

Per quanto attiene a meccanica, macchine ed energia, focus sul teorema di Bernoulli per fluidi reali, sulla sollecitazione di sforzo normale semplice. Infine, per le lezioni di informatica, si è puntato sul modello relazionale (dagli insiemi alle tabelle).