Anche quest’anno il liceo scientifico OSA “R. Levi Montalcini” ha conseguito ottimi risultati nella nuova edizione 2020 di Eduscopio.it, il portale – creato nel 2014 dalla fondazione Giovanni Agnelli – che ogni anno presenta i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Per i percorsi universitari, che rappresentano il passo successivo per la maggior parte dei diplomati liceali, eduscopio.it considera gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università. A questi indicatori, a partire dall’edizione 2018/2019, se n’è aggiunto un altro: la percentuale di diplomati in regola, la quota cioè di iscritti al primo anno che ha concluso gli studi nei 5 anni previsti. Considerando tutti questi fattori, quindi, eduscopio.it effettua una comparazione tra scuole dello stesso tipo, localizzate in un raggio massimo di 30 km.

Nello specifico, il liceo scientifico OSA “R. Levi Montalcini” si è classificato primo per quanto concerne la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola e secondo relativamente alla percentuale di diplomati in regola. Entrambi questi dati rispecchiano non solo la qualità delle “basi” formative e la bontà del metodo di studio acquisiti (è proprio quando ci si trova davanti alla complessità di un esame universitario che ci si rende conto del valore dell’istruzione ricevuta), ma dimostrano anche quanto il liceo scientifico OSA “R. Levi Montalcini” sia una scuola inclusiva in cui gli studenti hanno percorsi di studi regolari e senza complicazioni.

Inoltre, il portale Eduscopio.it fornisce anche altri dati interessanti, mostrando come la percentuale di studenti del liceo scientifico OSA “R. Levi Montalcini” che si immatricola e supera il primo anno di università è superiore a quella media delle scuole dello stesso indirizzo nella regione, ed evidenziando come le scelte universitarie compiute dai diplomati della scuola sono coerenti con il titolo di diploma conseguito.

Pertanto, anche quest’anno il liceo scientifico OSA “R. Levi Montalcini” si dimostra una realtà solida ed efficace nel panorama della formazione scolastica della città di Molfetta e delle zone limitrofe.