Sono giorni intensi per tutti i futuri studenti delle scuole superiori. Si sceglie la scuola che per i prossimi cinque anni accompagnerà il proprio percorso formativo e di vita. Una decisione importante, ma che si può prendere con serenità e al contempo consapevolezza. Proprio per questo l’IISS “Galileo Ferraris” anche quest’anno, ancor di più quest’anno, sta offrendo una vastissima serie di possibilità per consentire ai ragazzi di scegliere bene e con convinzione.

Partiamo dall’iscrizione alla scuola. È possibile farla sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline o cliccando sul tasto ISCRIVITI nella home page del sito www.vienialferraris.it. Per l’iscrizione è necessario inserire uno dei seguenti codici meccanografici:

  • Istituto Tecnico Tecnologico: BATF06401B
  • Liceo Scientifico OSA: BAPS064019

“La nostra offerta formativa – afferma il dirigente scolastico del “Ferraris” Luigi Melpignano – è pensata per andare incontro alle esigenze molteplici di ogni tipologia di studente. L’Istituto Tecnico Tecnologico e il Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate rispondono perfettamente alle istanze di chi voglia intraprendere un cammino stimolante e ambizioso per il futuro lavorativo e universitario”. Tutte caratteristiche emerse spiccatamente negli eventi svolti in queste settimane, e che emergeranno una volta di più nell’ultimo Open Day in programma sabato 23 gennaio.

L’incontro sarà fruibile sia in presenza che in modalità online. Iscriversi sarà semplicissimo. Basta visitare il sito www.vienialferraris.it e prenotare la propria partecipazione. Dopo aver compilato l’apposito form, si riceverà una mail di conferma con tutte le indicazioni per vivere questa speciale giornata.

Sarà altresì possibile visitare la scuola in presenza, in modo individuale e personalizzato. Anche in questo caso occorrerà prenotarsi online. Per scoprire come fare, basterà accedere alla sezione news del sito www.vienialferraris.it.

Come se non bastasse, si potrà anche effettuare l’iscrizione in forma cartacea con il supporto dei docenti referenti dell’orientamento e della segreteria didattica tutte le mattine, e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Infine è possibile prenotare una visita della scuola mercoledì 20 gennaio e venerdì 22 gennaio dalle ore 16 alle ore 18 mandando una mail a orientamento@ferrarismolfetta.edu.it o compilando il form “contattaci” su www.vienialferraris.it.

“I nostri docenti saranno a completa disposizione dei genitori – conclude il dirigente scolastico – per dettagliare le caratteristiche della scuola e mettere in evidenza tutte le potenzialità: dai laboratori alle certificazioni, fino ai progetti, alle attività extracurriculari e ai PCTO (ex alternanza scuola-lavoro, ndr)”. Non resta che iscriversi. Per scegliere bene. Scegliere al meglio.